Controllo abitanti

Servizi

Conformemente al Regolamento concernente il controllo abitanti e la banca dati del movimento della popolazione e al Regolamento d'applicazione alla legge cantonale sulla protezione dei dati personali, raccoglie e trasmette i dati ad altri uffici comunali e cantonali autorizzati a farne richiesta (Stato civile, Esazione, Statistica, ecc.).


Presso questo ufficio ci si annuncia per l'arrivo e la partenza nel/dal Comune e per il cambio d'indirizzo, si possono richiedere certificati, pratiche di naturalizzazione, carte giornaliere FFS e altro ancora.

Arrivo nel Comune

Le persone che vengono ad abitare a Muralto devono notificarsi entro 8 giorni dall'effettivo arrivo nel Comune.

La notifica di arrivo da parte dell'inquilino deve essere fatta di persona, presentandosi allo sportello con i seguenti documenti:

  • Contratto d'affitto;
  • Polizza cassa malati;
  • Permesso per stranieri o dichiarazione di permesso in corso;
  • Passaporto o Carta d'Identità.
 
Partenza dal Comune
Le persone che vanno ad abitare in un altro Comune, devono notificare il cambiamento di domicilio entro 8 giorni dalla loro effettiva partenza, fornendo indicazioni complete sull'indirizzo di destinazione, sia che si trovi in Svizzera che all'Estero.
 
Cambio indirizzo
I cittadini devono notificare il cambiamento d'indirizzo all'interno dello stesso Comune entro 8 giorni dall'effettivo cambiamento.
 
Arrivo e partenza per il locatore
I proprietari e i detentori dell’amministrazione di un immobile, sono tenuti a notificare ogni arrivo o partenza degli inquilini entro 8 giorni dal cambiamento.
 
Arrivo e partenza per le attività economiche
Un'attività economica che si stabilisce a Muralto o che si insediano in un altro Comune, deve notificarsi entro 8 giorni dall'effettivo arrivo nel Comune. 
→ Scarica e compila la notifica di arrivo/partenza per le aziende

L'Ufficio controllo abitanti rilascia i seguenti documenti:

  • certificato di stato di famiglia
    attesta i membri della famiglia al momento della richiesta;
  • certificato di stato d'economia
    attesta i componenti dell'economia domestica al momento della richiesta;
  • certificato di domicilio
    certifica il domicilio del/della richiedente nel Comune con specificazione delle date di arrivo e eventuale partenza;
  • autorizzazione di soggiorno
    conferma l'effettivo domicilio del/della richiedente nel Comune e viene utilizzata per legittimare il soggiorno in un altro Comune.
  • certificato di buona condotta
    attesta l'onestà, l'integrità morale e la dignità di una persona;
  • certificato di capacità giuridica/diritti civili
    attesta la capacità giuridica e il possesso dei diritti civili;
  • certificato di esistenza in vita
    attesta lo stato di esistenza in vita di una persona.

Inoltre rilascia e gestisce:

  • carte giornaliere FFS (Flexi);
  • abbonamenti Arcobaleno FFS;
  • braccialetti e vignette per rifiuti;
  • pratiche di naturalizzazione.

Capo sezione militare

Il caposezione militare informa il cittadino sugli obblighi militari e sul loro rispetto (visita di reclutamento, scuola reclute, servizi d'istruzione, tiro obbligatorio, corsi di ripetizione, ispezioni).
Aggiorna, per conto del Dipartimento federale della difesa, l'elenco della popolazione militare presente nel Comune.

Ufficio Controllo Abitanti
Via Municipio 3
6602 Muralto
+41 (0)91 735 89 81
+41 (0)91 735 89 85
andrea.scandella@muralto.ch

Orari di apertura

Lunedì — venerdì
08:00 — 12:00 / 14:00 — 17:00

(fuori da questi orari si riceve solo su appuntamento)

Responsabile

Andrea Scandella